fbpx

Scintille 2021

Uno scambio fluido tra la prima linea dirigenziale delle aziende e la prima generazione di nativi digitali.

Uno spazio dove pensare fuori dagli schemi è consentito.

Assieme a Trentino Sviluppo, vogliamo connettere giovani intraprendenti con aziende del territorio. Innovare i loro prodotti e processi è la chiave.

Il progetto dura sei settimane e prevede un lavoro in team, a stretto contatto con l’azienda assegnata. Sarà compito del team ideare, validare e strutturare scintille – soluzioni innovative alla sfida proposta dall’azienda.

FORMAZIONE

FORMAZIONE

(2 settimane)

- Focus sulle principali metodologie di Agile Development, dal Design Thinking allo Scrum.
- Approfondimento del contesto aziendale e la sfida da affrontare.

SVILUPPO

SVILUPPO

(4 settimane)

- Ideazione della Scintilla
- Esperimenti, validazione, reiterazione dei processi e feedback continuo saranno alla base del lavoro in team.

Gli attori del progetto

Team Operativo

Cinque ragazzi con competenze eterogenee e background diversificati..

Agile Coach

Facilitatore Agile certificato, che formerà il team sulla metodologia, seguendolo durante tutto il percorso.

Mentore Aziendale

Persona di riferimento aziendale per la formazione, il feedback settimanale ed eventuali pivot.

Come funziona, in cinque step.

31 Ottobre 2020

Candidature

Condidatura online in due step, che comprendere un form di valutazione delle competenze e un test di personalità. Maggiori informazioni nella dedicata sezione sottostante.

6 Novembre 2020

Kick-Off

I ragazzi selezionati vengono inseriti all'interno di un team multidisciplinare e hanno l'opportunità di conoscere l'azienda specifica in cui creare impatto.

9 Novembre 2020

Formazione

Varie sessioni di formazione durante due settimane (5 ore a settimana circa) con i nostri Agile Coach su come sviluppare un’idea in maniera agile e con i manager aziendali su come funziona la loro organizzazione.

23 Novembre 2020

Sviluppo

Finalmente si comincia! Durante le 4 settimane successive, seguendo il modello del Google Venture Design Sprint, il team creerà e validerà l'idea a fianco dell'azienda e dell'Agile Coach.

21 Dicembre 2020

Presentazione

Il team presenterà all'azienda la Scintilla. Nelle settimane successive, l’azienda valuterà il progetto e a gennaio darà il proprio feedback.

Perche partecipare?

Lavora al fianco di un'azienda

Starai in stretto contatto con imprenditori e manager di aziende dinamiche, ne capirai  il funzionamento pratico, amplierai il tuo network e potrai farti notare.

Acquisisci nuove competenze

Un Agile Coach professionista ti formerà sulla metodologia di lavoro Agile, che potrai applicare immediatamente a un caso aziendale reale. 

Agisci in Team

Conosci un gruppo di ragazzi intraprendenti come te e impara a creare impatto a fianco di un team multidisciplinare. Farete leva sul potere della diversità!

Step di selezione

Candidatura Online

Compila il form qui sotto, riceverai tutto il materiale per conoscere i dettagli del progetto e le indicazioni su come proseguire.

Background and Personality Test

Dedica 15 minuti al completamento di due brevi test con cui possiamo valutare le tue competenze e attitudini.

Match

In base a quello che ci dirai, ti inseriremo in un team che lavorerà con una specifica azienda. Si inizia! 

Cos'è Momento?

Momento è una community di giovani innovatori che vogliono creare uno scambio fluido tra la prima linea dirigenziale delle aziende italiane e la prima generazione di nativi digitali.

Come? Proponendo scintille, idee di trasformazione digitale per aiutare queste aziende a cogliere nuove opportunità di business. 

Durante la quarantena, centinaia di giovani da tutta Italia hanno partecipato alle due Challenge di Momento, proponendo soluzioni in vari settori.

Chi è Trentino Sviluppo?

Trentino Sviluppo è l’agenzia della Provincia Autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile e l’innovazione, in collaborazione con vari attori.
Attraverso vari progetti trasversali a stretto contatto con start-up e aziende del territorio, favorisce l’imprenditorialità in termini di finanza, accelerazione, network e formazione.

Vivi il dietro le quinte

Inspirational Talks

Una serie di confronti tra i ragazzi partecipanti e imprenditori, visionari, innovatori.

Dietro le Quinte

I giovani talenti che raccontano le loro esperienze, nelle diverse fasi di progetto.

#KnowTheCoach

Dietro a ogni Coach c'è un mondo. Abbiamo cercato di portarlo sul tuo schermo.

I partner del progetto

Domande frequenti

Il team sarà composto da 5 persone complessive con competenze eterogenee, che spaziano tra Digital, Design, Business e Ingegneria di vari tipi, in base al settore di appartenenza dell’azienda partecipante, che trovi in fondo al Q&A.

5 ore alla settimana durante la formazione, e dalle 10 alle 15 ore alla settimana durante gli Sprint. Non bisogna farsi spaventare però, è un’esperienza a 360 gradi.

Assolutamente sì, abbiamo disegnato il percorso appositamente per permettere a qualunque studente di poter seguire i propri studi e partecipare all’iniziativa. Crediamo molto nel valore di affiancare progetti di questo genere al percorso di studi tradizionale.

Principalmente, i profili di ragazzi che stiamo cercando riguardano quelli elencati al primo punto del Q&A, ovvero: Business, Design, Digital e Ingegneria di vari tipi. Ci teniamo a specificare che però la conoscenza non deve essere necessariamente ampia e specifica, è sufficiente che sia magari parte del tuo corso di studi o sia una tua forte passione. La competenza vera e propria verrà costruita e rafforzata anche grazie al percorso con noi.

Trentino Sviluppo, è l’ente territoriale chiave per lo sviluppo sostenibile della regione, con l’obiettivo di favorire la creazione di , un intero ecosistema a supporto dell’imprenditorialità e dell’innovazione, grazie anche a progetti come quello creato in collaborazione con la community di Momento. Sono in prima linea per dare vita ad iniziative e servizi volti a supportare le imprese e favore lo sviluppo del territorio. Scopri di più sul loro sito cliccando qui.
Il gruppo di aziende che prenderanno parte al progetto sono medie imprese che contano più di 15 dipendenti e un DNA innovativo. Provengono poi da vari settori, tra cui: Medtech, Agritech, Smart Mobility, Smart Building, Meccatronica e Sportstech.

No, il progetto è pensato per essere svolto al 100% da remoto, e per essere flessibile agli orari di tutti i membri del team. Nel caso in cui ci si voglia incontrare di persona, siete ovviamente liberi di farlo!

Chi è la persona più stimolante che conosci?

Condividi la Challenge

Copyright © 2020. All rights reserved.
| Privacy Policy |